Leggenda Fischnaller: vince il PGS di Simonhohe e si qualifica per la sua settima Olimpiade

Roland Fischnaller fa’ un’altra curva verso la leggenda. Per “Capitan Fisch” vittoria numero 25 in carriera, e 55° podio, nel PGS di Simonhohe, in Austria, gara che suggella anche la qualifica per la sua settima Olimpiade. A 45 anni compiuti rimane l’esempio e il punto di riferimento non solo dello snowboard italiano, ma anche dello snowboard mondiale e di tutti gli sport invernali. Un esempio su cui è stata costruita la formidabile Nazionale di snowboard parallelo, del DT Cesare Pisoni e del tecnico Rudy Galli, che oggi ha conquistato la 12ma vittoria stagionale, altro record polverizzato. In semifinale ha superato l’amico e compagno di mille battaglie sportive, Aaron March, che a sua volta ha vinto la small final e si conferma in testa alla Coppa del Mondo; 85 anni in due e non sentirli! 8 italiani hanno superato le qualifiche e sono in 5 nei primi 10: Fischnaller primo, March terzo, Bormolini quinto, il 18enne Rabanser ottavo e Coratti nono.
Anche nella gara femminile vince una leggenda che ritorna nel circuito di snowboard dopo il podio nel SuperG di Tarvisio con gli sci domenica scorsa. Parliamo ovviamente della ceca Ester Ledecka, che nella big final ha preceduto l’olandese Michelle Dekker, per un podio completato dall’altra ceca Zuzana Maderova sulla giapponese Tsubaki Miki. Quinta e migliore azzurra Lucia Dalmasso, seguita da Jasmin Coratti ottava, Elisa Caffont 12ma, Sofia Valle 25ma ed Elisa Fava 30ma. Caffont conserva il primo posto nella classifica generale con 580 punti e in PSL, mentre è seconda in PGS con 435 punti dietro a Miki con 480. Sabato 24 gennaio il programma prevede la disputa del PGS a squadre.
DICHIARAZIONI
Roland Fischnaller: “Per me è una vittoria fantastica, da condividere con i compagni. Abbiamo lavorato bene, ho trovato un settaggio fantastico e posso finalmente dire di essermi qualificato per la mia settima Olimpiade, mi rende veramente orgoglioso, mi sto godendo le gare, non potrei chiedere di meglio”.
Aaron March: “E’ stata una bellissima gara, disputata finalmente su una bellissima neve. Mi sono divertito dalla prima qualifica in poi, avevo un bel feeling sulla tavola e c’era da spingere su ogni porta perchè il pendio era facile e bisognava dare il massimo. Sono contento di essere tornato sul podio, mi dà tanta motivazione”.
Cesare Pisoni (direttore tecnico): “Fischnaller sta facendo qualcosa di strepitoso, dopo l’infortunio alla caviglia è alla terza vittoria, mentre i successi di squadra salgono a 12. Credo non sia mai successo, tutte le gare riscrivono la storia di questo sport, è motivo di orgoglio per i ragazzi e lo staff, a loro il merito di avere creato un clima eccezionale. March ha due pettorali di leader e Bormolini il terzo, difficile aggiungere altro”.



